PSR VENETO

 

4 ISTITUZIONALI

 

 

REG. (CE) n. 1305/2013 – D.G.R. n. 2112 DEL 19/12/2017

Misura 3: REGIMI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI

Tipo d’intervento: 3.2.1 INFORMAZIONE E PROMOZIONE SUI REGIMI DI QUALITA’ DEI PRODOTTI AGRICOLI - Domanda n. 3837927

Descrizione dell’operazione: Domanda presentata da ATI tra Latteria di Soligo S.a.c., Consorzio Tutela Casatella Trevigiana DOP e A.Pro.La.V per la promozione della MOZZARELLA STG e della CASATELLA TREVIGIANA DOP per la realizzazione di Azioni di informazione sui regimi di qualità in territorio Veneto e fuori Veneto: partecipazione a fiere mostre ed altri eventi, ed Azioni di promozione in territorio Veneto e fuori Veneto: realizzazione di materiale promozionale, campagne promozionali e attività di promozione con le GDO.

Finalità del progetto: migliorare la conoscenza e la valorizzazione dei due prodotti di qualità coinvolti. Gli obiettivi specifici che si vogliono raggiungere attraverso la realizzazione del progetto sono valorizzare e promuovere l'immagine della Mozzarella STG e della Casatella Trevigiana DOP nei confronti dei consumatori e degli operatori economici; migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità; promuovere la conoscenza dei due formaggi di qualità, particolarmente in termini di qualità, caratteristiche nutrizionali, sicurezza, metodi di produzione, sistemi di etichettatura e rintracciabilità; promuovere i prodotti nei mercali locali e delle regioni limitrofe; accrescere i livelli di commercializzazione e la penetrazione nei mercati italiani; comunicare che il valore nutritivo, dietetico e di sicurezza alimentare dei due formaggi è frutto del profondo legame funzionale tra la produzione del latte e la tecnologia casearia rispettosa della genuinità e del valore dei nutrienti del latte; rafforzare ed ampliare la notorietà delle denominazioni e delle peculiarità che esse rappresentano anche attraverso la presenza a fiere e manifestazioni del settore.

Importo finanziato: 400.000,00 euro per un contributo ammesso pari a 224.120,00 euro

 

 

5loghi

 REG. (CE) n. 1305/2013 – PSR DEL VENETO 2014/2020 - PROGRAMMA DI SVILUPPO LOCALE “A.MA.L.E.” DEL GAL ALTA MARCA TREVIGIANA DELIBERA N.37 DEL 27/04/2017

Misura 3: REGIMI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI

Tipo d’intervento: 3.2.1 INFORMAZIONE E PROMOZIONE SUI REGIMI DI QUALITA’ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI - Domanda n. 3751950

Descrizione dell’operazione: Domanda INDIVIDUALE per attività di informazione e promozione del LATTE A QUALITÀ VERIFICATA QV attraverso la Partecipazione a fiere e manifestazioni in Veneto e la divulgazione di conoscenze per il grande pubblico e attività di promozione in Veneto e fuori Veneto (realizzazione di materiale promozionale, campagne promozionali e promozioni in store).

Finalità del progetto: approfondire e divulgare, a gruppi di destinatari sempre più ampi e diversificati, la conoscenza del sistema QV e del latte prodotto secondo questo disciplinare di produzione, con l’intento di stimolare lo sviluppo locale nell’ambito dell’accoglienza e del turismo sostenibile. Infatti il rafforzamento delle filiere produttive di qualità concorre ad aumentare l’offerta di prodotti qualitativamente ben caratterizzati e collegati al territorio di origine, in grado di intercettare la domanda da parte dei visitatori ma anche dei residenti. Questo progetto, nello specifico, mira a valorizzare e promuovere l’immagine del latte alimentare Qualità Verificata presso i consumatori, garantendo un’adeguata informazione sul sistema Qualità Verificata; promuovere l’immagine e l’impegno dei produttori di latte locali aderenti al sistema QV che, operando nel rispetto di un disciplinare di produzione, offrono al consumatore un alimento qualitativamente superiore.

Importo finanziato: € 54.281,12 per un contributo ammesso pari a € 30.413,00 

 

REG. (CE) n. 1305/2013 – D.G.R.V. n. 1937 del 23/12/2015

Misura 3: REGIMI DI QUALITÀ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI

Tipo d’intervento: 3.2.1 INFORMAZIONE E PROMOZIONE SUI REGIMI DI QUALITA’ DEI PRODOTTI AGRICOLI E ALIMENTARI

Domanda singola n. 3265390

Descrizione dell’operazione: Domanda INDIVIDUALE per la promozione del LATTE QUALITÁ VERIFICATA attraverso la realizzazione di Azioni di Informazione in territorio Veneto e fuori Veneto (partecipazione a fiere mostre ed altri eventi come ad es. Notte Bianca del Gusto 2017, Treviso Marathon 2017, Giro d’Italia 2017 e TuttoFood 2017 e Diffusione di conoscenze scientifiche sullo schema di qualità QV) e di Azioni di Promozione a carattere pubblicitario in territorio Veneto e fuori Veneto: produzione di materiali promozionali, campagne promozionali, incontri con consumatori, workshop con operatori economici e acquisto di spazi promo-pubblicitari.

Finalità: migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità; creare valore aggiunto per i prodotti agricoli; promuovere i prodotti nei mercati locali e nelle filiere corte; promuovere l’immagine dei prodotti a Qualità Verificata aumentandone la conoscenza in termini di qualità, caratteristiche nutrizionali, metodo di produzione, ecc, nei confronti dei consumatori, degli operatori economici e accrescerne i livelli di commercializzazione e la penetrazione nei mercati italiani.

Importo totale finanziato: 200.000,00 €, con contributo pari a 115.800,00 €

 

Domanda n. 3274458 presentata da ATI tra la Latteria di Soligo sca (capofila), il Consorzio per la Tutela della Casatella Trevigiana DOP e il Consorzio per la Tutela del formaggio Montasio DOP

Descrizione dell’operazione: Domanda AGGREGATA per la PROMOZIONE DEI FORMAGGI MOZZARELLA STG – CASATELLA TREVIGIANA DOP – MONTASIO DOP attraverso la realizzazione di Azioni di Informazione in territorio Veneto e fuori Veneto (partecipazione a fiere mostre ed altri eventi come ad es. Cibus 2016, il Salone del Gusto 2016, Cheese 2017 e altre manifestazioni a carattere locale come Notte Bianca del Gusto 2016, Un mare di latte e formaggi 2016 e 2017, Giro d’Italia 2016 e Diffusione di conoscenze scientifiche sui tre formaggi promossi) e di Azioni di Promozione a carattere pubblicitario in territorio Veneto e fuori Veneto: produzione di materiali promozionali, campagne promozionali anche su radio e TV, incontri con consumatori, workshop con operatori economici e acquisto di spazi promo-pubblicitari.

Finalità: migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità; creare valore aggiunto per i prodotti agricoli; promuovere i prodotti nei mercati locali e nelle filiere corte; promuovere l’immagine dei prodotti a marchio di qualità DOP – IGP – STG aumentandone la conoscenza in termini di qualità, caratteristiche nutrizionali, metodo di produzione, ecc, nei confronti dei consumatori, degli operatori economici e accrescerne i livelli di commercializzazione e la penetrazione nei mercati italiani ed esteri.

Attività realizzata

Importo totale finanziato: 800.000,00 €, con contributo pari a 457.600,00 €

 

 

Misura 4.2.1: Sostegno a investimenti a favore della trasformazione/commercializzazione e/o dello sviluppo dei prodotti agricoli

Tipo d’intervento: Investimenti per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli - ZOOTECNICO

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014 – 2020 – DGR 1937 del 23/12/2015

 

TITOLO OPERAZIONE: MIGLIORAMENTO ENERGETICO E IMPIANTISTICO DELL’AZIENDA

DESCRIZIONE DELL’OPERAZIONE: Costruzione di un nuovo impianto di biogas, potenziamento reparto di confezionamento con nuova linea automatizzata

 

Importo finanziato: € 600.000,00

Organismo responsabile dell’informazione: LATTERIA DI SOLIGO SOC. COOP. AGR.

Autorità di gestione: Regione del Veneto – Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale

 

 

logo regione ultimo