La nuova bandiera dell’  “Italian healthy food”

Con il nuovo Disciplinare Qualità Verificata anche i formaggi potranno riportare il logo QV

Latte a Qualità Verificata, “superiore” per definizione.

 

Il latte QV (Qualità Verificata) è prodotto secondo un regime di qualità superiore, rispettando regole più ferree della Legge nazionale: per il benessere animale, la sicurezza alimentare e la tutela ambientale. Le vacche, poi, vengono alimentate anche con semi di lino, fonte di Omega 3.

Cosa significa Qualità Verificata?

 

“Qualità Verificata” è il sistema di qualità istituito dalla Regione Veneto (con legge regionale n. 12/2001: “Tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli e agro-alimentari di qualità”) che qualifica le produzioni agroalimentari per offrire maggiori garanzie ai consumatori, partendo dal controllo e dalla tracciabilità del processo produttivo.

 

L'adesione delle aziende produttrici di alimenti al marchio QV obbliga le stesse a rispettare condizioni e parametri sui metodi di ottenimento del prodotto, secondo un disciplinare vincolante e verificato da un organismo di controllo indipendente.

 

Leggi il disciplinare

 

 

Gli obiettivi dell'adesione al marchio QV:

 

  • miglioramento della qualità delle produzioni
  • tutela dell'ambiente
  • benessere e salute degli animali
  • miglioramento delle informazioni ai consumatori.

Il latte QV

 

Il disciplinare di produzione del latte QV è applicato a tutte le fasi: allevamento, mungitura e trasformazione.

 

Il consumatore che sulla confezione di latte trova impresso il marchio QV è sicuro che quel latte è garantito nella qualità e nella sicurezza alimentare; inoltre sa che proviene da vacche sane, allevate nel rispetto di stringenti parametri di benessere animale. Solo una mucca sana e serena, infatti, può produrre un latte “superiore”.

 

La specificità del latte QV deriva da:

 

  • controllo del processo produttivo in allevamento e in Latteria
  • benessere animale garantito mediante l'applicazione di idonee condizioni di stabulazione e l'impiego di razioni alimentari conformi ai fabbisogni nutrizionali.
  • tutela dell’ambiente
  • particolari proprietà nutrizionali del latte, ottenute attraverso l'uso di alimenti zootecnici ricchi di grassi polinsaturi del tipo "Omega-3" come il seme di lino

I produttori di latte QV

 

Il cuore della qualità del latte a Qualità Verificata nasce nelle stalle degli allevatori che si dedicano con passione e competenza a produrre latte, alimento prezioso e genuino.

 

Clicca qui sotto per conoscere uno ad uno gli allevatori che producono il latte QV.