Latteria Soligo per il sociale
Una realtà presente nel territorio
La sensibilità e l’attenzione alla sfera sociale di Latteria Soligo derivano dalla solidarietà fra contadini che un tempo concedevano a un’altra famiglia uno “staio” di farina in prestito, in attesa del raccolto. Oggi la stessa solidarietà si coniuga in molte attività, con lo stesso obiettivo di essere vicini a chi in alcuni momenti è in difficoltà. Le campagne di Latteria Soligo per aiutare gli alluvionati del vicentino (2010) o i terremotati di Amatrice (2016) sono solo un paio di esempi. Qui sotto, alcune altre iniziative degli ultimi anni.

Per le donne, contro la violenza
Il Progetto Alice appoggiato da Latteria Soligo promuove le attività del centro e degli sportelli anti-violenza del territorio e sviluppa azioni d’informazione, sensibilizzazione all’interno delle scuole e della comunità. Mediante uno spazio ricavato nelle confezioni di latte, inoltre, comunica il messaggio e i numeri di telefono dei centri, entrando nelle case.

Per i bambini
Un'altra importante iniziativa supportata da Latteria Soligo è il Progetto Pollicino e comprende una serie di attività e micro azioni a supporto dell’infanzia. Sostenere il progetto è una scelta di solidarietà e sensibilità nello sviluppo a lungo termine dei bambini, il nostro futuro.

Per lo sport
Lo sport ha bisogno di un’alimentazione equilibrata, sana e ricca di sostanze nutritive. Latteria Soligo è presente, nei piccoli e nei grandi eventi del territorio, con la freschezza e la genuinità dei suoi prodotti per offrire i segni visibili e gustosi della qualità del territorio attraverso la naturalità degli elementi nutritivi.
Per la stagione 2021-2022 Latteria Soligo sarà partner di Udinese Academy, l’accademia calcistica giovanile dell’Udinese. Cosa ci accomuna? L’attenzione per la salute, a partire dai giovani. E lo facciamo mostrando la nostra presenza attraverso Prodotti Perfetti.

Per la cultura gastronomica del nostro territorio
Con i sui prodotti, Latteria Soligo entra a pieno titolo nel novero delle materie prime d’eccellenza che consentono alla nostra ristorazione di rappresentare al meglio le nostre tipicità. Collabora con i ristoratori e con i cuochi che amano confrontarsi con i nuovi gusti del consumatore. Ne sono esempio l’aiuto ai gruppi Cocofungo, Cocoradicchio e Intavolando.

Per la ricerca e l'innovazione
Il desiderio di partecipazione territoriale è esemplificato dall’adesione di numerosi progetti di ricerca - come la rete RIBES-Nest - e la collaborazione con le Università del Veneto (e non solo) per offrire sempre “prodotti perfetti”. Questi sono solo alcuni esempi dell’incessante impegno nella ricerca e nell’innovazione del processo produttivo che investe i soci della Latteria ogni singolo giorno.

Per la scuola e la formazione professionale
Stage, collaborazioni ad eventi e visite guidate alla produzione dei formaggi sono attività continuative per rendere i giovani partecipi della cultura casearia del territorio. Con alcuni Istituti si sono sviluppati progetti specifici volti alla ricostruzione della storia dei quasi 140 anni della Latteria; con altri, invece, collaborazioni e partecipazioni degli allievi a fiere internazionali. La Latteria Soligo è socia, inoltre, della Fondazione ITS Agroalimentare Veneto di Conegliano.

Per l'arte e la cultura
Gli eventi culturali e artistici trovano spesso nei prodotti Soligo, assieme al nostro prezioso Prosecco, gli ingredienti ideali per momenti di convivialità, a conferma di quella costante presenza nella vita sociale delle nostre genti. Ecco perché in molte attività culturali della nostra terra trovate il marchio Soligo: ne è un esempio la presenza della Latteria al Premio Mazzotti, inteso non solo come momento di alta visibilità ma anche come testimonianza della partecipazione collettiva della Latteria.