Perché "superiore"
I requisiti di processo sono superiori a quanto previsto
dalle norme obbligatorie e riguardano 3 aspetti:
• sicurezza alimentare,
• identificazione e registrazione degli animali,
• salute e benessere degli animali.
Il latte QV (Qualità Verificata) è prodotto secondo un regime di qualità superiore, rispettando regole più ferree della Legge nazionale: per il benessere animale, la sicurezza alimentare e la tutela ambientale. Le vacche, poi, vengono alimentate anche con semi di lino, fonte di Omega 3.
“Qualità Verificata” è il sistema di qualità istituito dalla Regione Veneto (con legge regionale n. 12/2001: “Tutela e valorizzazione dei prodotti agricoli e agro-alimentari di qualità”) che qualifica le produzioni agroalimentari. Il marchio QV offre maggiori garanzie ai consumatori perché prevede controlli e tracciabilità di tutto il processo produttivo.
Chi aderisce al marchio QV si impegna a rispettare le regole del disciplinare e può esser escluso in caso di inosservanza.
Il benessere
Il marchio Qualità Verificata identifica prodotti ottenuti applicando un Regime di Qualità Superiore. È una garanzia in più per il consumatore, che gli consente di scegliere con maggiore consapevolezza i prodotti da inserire nella propria dieta quotidiana.
Le mucche e le stalle
Controllo del processo produttivo in allevamento e in Latteria: registrazione degli alimenti, delle vacche del loro stato di salute; controllo degli alimenti.
Benessere animale garantito mediante l’applicazione di idonee condizioni di stabulazione (almeno 8 mq di spazio per vacca), ventilatori in stalla.
Alimentazione delle vacche anche con semi di lino, ricchi in acidi grassi polinsaturi del tipo Omega-3.
<
>
I produttori di latte QV
Il latte non viene prodotto, ma viene munto nelle stalle, dove ci sono gli agricoltori e le loro famiglie, custodi dell’ambiente che ci circonda, della diversità dei nostri paesaggi rurali e delle campagne.
Alcune scelte ambientali possono essere concretizzate solo grazie agli agricoltori che curano la terra e i loro animali, nutrendoli anche con alimenti coltivali direttamente.